Excite

Scherma, Coppa del Mondo: Arianna Errigo regina del fioretto a Torino

  • Getty Images

È Arianna Errigo la regina nella prova diCoppa del Mondo di fioretto femminile trofeo Inalpi di Torino. L'azzurra, argento olimpico ai Giochi di Londra 2012, ha dominato la prova superando in finale la russa Biryuokova col punteggio di 15-8.

Nell'assalto di semifinale l'azzurra aveva superato 15-8 la francese Astrid Guyart. Prima la Errigo aveva battuto l'ungherese Kreiss nel primo assalto di giornata (15-12), poi le due connazionali Chiara Cini ai sedicesimi (15-8) e Carolina Erba ai quarti (15-10) e la polacca Synoradzka agli ottavi (15-3).

Che felicità, è la mia prima vittoria in Coppa del Mondo in Italia e devo dire che vincere in casa fa tutto un altro effetto”, ha commentato la Errigo, unica “reduce” del dream team di Londra a Torino, dopo il forfait di Ilaria Salvatori, Valentina Vezzali e Elisa Di Francisca fermata da un attacco influenzale.

Il trofeo Inalpi ha visto, dunque, ancora un'azzurra trionfare dopo Ilaria Salvatori, vincitrice lo scorso anno.

In campo maschile Diego Occhiuzzi ha concluso al secondo posto la prova di Coppa del Mondo di sciabola maschile a Mosca. L'unica sconfitta di giornata dell'azzurro, vicecampione olimpico a Londra, è stata quella, per 15-13, in finale contro il russo, padrone di casa, Kovalev. In precedenza nel suo percorso di gara Occhiuzzi aveva battuto l'altro italiano Luigi Samele, per 15-9, aveva sconfitto in semifinale il coreano Gu con il punteggio di 15-14. Questi i piazzamenti ottenuti dagli altri sciabolatori in gara oggi: ottavo Samele, dodicesimo Berrè, ventunesimo Miracco, ventisettesimo Murolo.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019