Excite

Scherma, Coppa del Mondo: tripletta Italia, Errigo domina in Polonia

  • Getty Images

Sono le regine della scherma mondiale. Dopo la preziosa tripletta olimpica a Londra 2012 le ragazze del fioretto si ripetono inCoppa del Mondo. Al via della stagione 2013, a Danzica in Polonia, Arianna Errigo trionfa precedendo, sul podio, la campionessa olimpica Elisa Di Francisca (sconfitta dalla francese Guyart in semifinale 15-13, dopo essere stata in vantaggio) e Ilaria Salvatori (battuta dalla Errigo 15-6 in semifinale).

La 24enne di Monza, vicecampionessa olimpica sei mesi fa, è al suo terzo successo in carriera in Coppa del Mondo, e ha battuto in finale la francese Guyart 15-9.

È un successo che ho fortemente voluto– ha raccontato la Errigo a fine gara -. Il secondo posto di Londra ancora brucia e da qui a Rio in ogni gara darò il massimo. Sono contenta perché sono riuscita ad impostare la mia scherma, chiudendo ogni assalto nei primi tre minuti e mantenendo baso il punteggio delle avversarie”.

Sono contenta, questo successo arriva dopo un periodo non facile”, ha aggiunto l'azzurra a fine gara riferendosi alla partenza del suo tecnico Giovanni Bortolaso verso la Russia.

Dopo il successo Andrea Baldini nella tappa di Parigi della scorsa settimana arriva un altro ottimo risultato per il nuovo ct azzurroAndrea Cipressa. “Era una gara difficile, perché la prima dopo l’Olimpiade. - ha detto l'allenatore - Sono contento, le olimpioniche hanno dimostrato il loro valore. Elisa Di Francisca è ancora un po’ indietro, ma il terzo posto dimostra il suo valore. Ho visto una grande gara della Salvatori e una Errigo inarrestabile”.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018