Excite

Schiavone e Nadal ai quarti, Federer fuori

Francesca Schiavone vola ai quarti di finale agli Internazionali Bnl d’Italia, ma è stata una faticaccia. Ben due ore e mezzo di gioco per superare la slovacca Daniela Hantuchova, che aveva eliminato in precedenza Romina Oprandi, e soprattutto il primo set concesso 3-6 che aveva fatto preoccupare il pubblico di Roma: poi il 2° conquistato nettamente 6-2 ed infine dopo una gran bella lotta il 7-5 finale che fa tirare un sospiro di sollievo.

Tutte le news e gli aggiornamenti degli Internazionali Bnl d’Italia 2011

Al prossimo turno ci sarà Samantha Stosur, n.6 del seeding, che ha sconfitto la qualificata slovena Polona Hercog per 6-3, 6-4, ostacolo da superare quantomeno per fare meglio del 2001, 2004 e 2005 quando raggiunse i quarti, suo massimo risultato in questa manifestazione.

Anche Nadal, passando agli uomini, centra un successo importante contro lo spagnolo Feliciano Lopez, e gli bastano un'ora e 16 minuti di gioco per abbatterlo sul punteggio di 6-4, 6-2, nonostante la febbre si sia fatta sentire: ‘Ho la febbre da ieri sera – ha spiegato Rafa Nadal dopo il match, che ha avuto vita dura contro Lorenzi - . Fino all'ultimo, stamattina, non sapevo se scendere in campo o no, ma alla fine ho deciso di andare in campo dopo aver parlato con il medico. Non sto bene, ma in campo è andata un po' meglio. Non riuscivo a capire perché contro Lorenzi, ieri, mi sentivo senza energie, oggi l'ho capito. Detto questo, sono qui per lottare e dare il massimo, ma è chiaro che sono aperto a tutto’.

Ha invece il sapore dell'incredibile l'eliminazione di Roger Federer per mano del francese Richard Gasquet che dopo aver ceduto il primo set si prende con la forza gli altri due sul punteggio di 4-6, 7-6(2), 7-6(4): per la prima volta dopo tanti anni ci si rende conto di come forse sia iniziata la parabola discendente di Re Federer, qui partito con le migliori intenzioni ('voglio vincere'), ma in difficoltà fin dall'inizio. Che ne sarà della sua stagione solo i prossimi Open ce lo diranno.

    Ottavi di finale uomini:
  • R.Nadal (Spa/1) b. F.Lopez (Spa) 6-4, 6-2
  • F.Mayer (Ger) b. J.Chela (Arg) 7-5, 6-4
  • Marin Cilic (CRO) b. Mardy Fish (USA/N.11) 7-6 (8/6), 6-3
  • Gasquet (Fra) - R. Federer (Swi) 4-6; 7-6(2); 7-6(4)

    Ottavi di finale donne:
  • Li Na (CHN/N.4) b. Jarmila Groth (AUS) 6-2, 6-1
  • Greta Arn (HUN) b. Elena Vesnina (RUS) 3-6, 7-6 (7/3), 7-6 (7/3)
  • Samantha Stosur (AUS/N.6) b. Polona Hercog (SLO) 6-3, 6-4
  • Jelena Jankovic (SRB/N.5) b. Anabel Medina Garrigues (ESP) 6-4, 2-6, 6-2

 (foto © LaPresse)

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019