Excite

Sci, l'Italia ritrova Ravetto: decisivo il ruolo di Carraro

  • LaPresse

Claudio Ravetto, ex ct della nazionale italiana di sci, ha accettato il nuovo incarico propostogli da Carraro e fa il suo ritorno con l'Italia nel ruolo di direttore tecnico della squadra maschile. Decisiva la mediazione di Franco Carraro, commissario straordinario della Fisi, che ha sostituito l'ex presidente federale Morzenti con cui Ravetto aveva avuto qualche problema che aveva poi portato all'addio.

Un ritorno voluto che viene accolto con il massimo dell'entusiasmo da chi l'ha voluto fortemente: 'Quest'anno la stagione di Coppa del mondo maschile e quella femminile seguono due calendari ben distinti - spiega Franco Carraro - e Claudio Ravetto ha lavorato in sinergia con gli allenatori della squadra maschile. Ho ritenuto quindi che quello fosse il ruolo naturale per lui e ne ho avuto la conferma dalla sua immediata accettazione. Il ruolo di coordinamento fra l'attività della squadra maschile e quello della squadra femminile lo assumo io in veste di Commissario. Ho proposto a Ravetto un contratto della durata di un anno, nei limiti del periodo del mio incarico presso la Fisi'.

Grande soddisfazione anche per Ravetto: 'Sono felice di tornare a lavorare con la Fisi e con la Nazionale maschile. Ho accettato di buon grado la proposta e ora riprenderò il contatto con le squadre e con i tecnici. Credo che partirò per l'Argentina perché è un periodo importantissimo della preparazione estiva. Sono sicuro che la squadra maschile sia composta da grandi atleti e che tutti abbiano margini per una crescita ulteriore. L'impegno dovrà essere quello di salire il più possibile sui podi della Coppa del mondo, con un occhio già ai Mondiali del prossimo anno e all'Olimpiade di Sochi 2014'. Gianluca Rulfi sarà il responsabile tecnico dei velocisti, Max Carca responsabile del gruppo polivalenti e Jacques Theolier responsabile degli slalom gigantisti. Ravetto tornerà quindi a lavorare con loro dopo la separazione ufficializzata a fine aprile 2011 a causa dei problemi avuti con l'ex presidente Giovanni Morzenti.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019