Excite

Sciabola di bronzo, Montano e compagni battono la Russia

  • Infophoto

Ancora un trionfo per la scherma alle Olimpiadi di Londra 2012. Dopo l'oro a squadre femminile, questa volta sono i ragazzi della sciabola a conquistare la medaglia di bronzo contro la Russia. E' toccato ad Aldo Montano piazzare la stoccata della vittoria finale, ma è stato un gioco di squadra con Diego Occhiuzzi, già argento individuale e il giovane Luigi Samele, schierato al posto di Luigi Tarantino.

E' stato un testa a testa serrato e equilibrato dai primi assalti con la Russia sempre in leggero vantaggio. Occhiuzzi nel quarto assalto ha conquistato un prezioso break 20-17. Al quinto assalto, poi, è entrato Luigi Samele chiudendo 30 a 29. Poi Diego Occhiuzzi è andato avanti nonostante un infortunio alla alla caviglia sinistra.

Video, Scherma azzurra: Montano, un affare di famiglia

La Russia è stata sconfitta 45-40, mentre la finale per il primo e secondo posto vedrà di fronte la Corea del Sud e la Romania. Proprio gli azzurri, in precedenza, erano stati sconfitti in semifinale dalla Corea 37-45. Montano, Occhiuzzi e Tarantino nei quarti avevano vinto, invece, per una sola stoccata sulla Bielorussia (45-44), grazie alla rimonta di un Aldo Montano sempre protagonista.

"Ho dato tutto - ha detto Occhiuzzi a fine gara -. Questo bronzo ci dà grande fiducia per il futuro, questo risultato dimostra che possiamo fare bene. La mia è un'Olimpiade da incorniciare, torno a casa con 2 medaglie (dopo l'argento individuale, ndr). Ora penso alle vacanze, poi al futuro".

Con questo prezioso bronzo sale a 12 il bottino azzurro a Londra. Questa della sciabola a squadre è la terza medaglia di bronzo della spedizione italiana, la prima di questo settimo giorno di gare.

Domani tocca alle azzurre della spada che saliranno in pedana alle 10.30 locali per affrontare gli Stati Uniti nel turno dei quarti di finale. La squadra del commissario tecnico Sandro Cuomo sarà rappresentata in pedana dal quartetto composto da Bianca Del Carretto, Mara Navarria, Rossella Fiamingo e Nathalie Moellhausen. .

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018