Excite

Sentenza Pistorius, la condanna: 5 anni per l'omicidio colposo di Reeva Steenkamp. "Uccise per sbaglio"

  • Twitter

di Raffaele Natali

E' una sentenza che fa tirare un sospiro di sollievo quella resa pubblica daI giudice Thokozile Masipa in riferimento all'uccisione della giovane Reeva Steenkamp, fidanzata di Oscar Pistorius. L'atleta paraolimpico è stato infatti condannato a 5 anni di reclusione per omicidio colposo e 3 anni (pena sospesa) per le accuse riguardanti l'utilizzo di armi da fuoco.

Oscar Pistorius vomita in aula durante il processo

Ascolta la sentenza ai danni di Oscar Pistorius

Sebbene si tratti di una sentenza che non può che far piacere agli avvocati di Pistorius, viste le ipotesi iniziali, gli stessi legali avevano avanzato richieste riferite ad una sentenza senza detenzione. Il giudice ha scelto diversamente perché, lo ha specificato durante la lettura, "una condanna senza prigione avrebbe mandato il messaggio sbagliato". Una decisione che, contrariamente a quanto si ipotizzava alla vigilia, ha soddisfatto la famiglia della modella Reeva Steenkamp.

Jenna Edkins, ecco le foto dell'ex fidanzata di Oscar Pistorius

Per Pistorius la detenzione inizierà immediatamente: l'ex atleta paralimpico verrà condotto nelle prossime ore nella prigione principale di Pretoria. Per lui è molto probabile venga riservato un trattamento di favore: un po' per la notorietà del personaggio e della vicenda che lo ha visto protagonista, un po' per la disabilità che lo affligge. Cautele che vanno prese soprattutto perché quello di cui si parla è un carcere molto affollato di criminali di assoluto spessore.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018