Excite

Sochi 2014, Arianna Fontana bis: bronzo nello short track 1500 metri

  • Getty Images

Ancora Arianna Fontana. E' lei a portare a casa la quinta medaglia per l'Italia alle Olimpiadi invernali di Sochi, la seconda personale. L'azzurra si conferma la regina del ghiaccio e dopo aver vinto l'argento nei 500 metri, si è aggiudicata anche il bronzo nei 1500 metri.

Arianna d'argento

Una prestazione autoritaria che le ha permesso di vincere prima la sua batteria poi la semifinale, con un epilogo che le ha permesso di salire sul podio nonostante la concorrenza davvero agguerrita. La medaglia d'oro è andata alla cinese Zhou che si conferma campionessa olimpica dopo il successo di Vancouver 2010. Secondo posto e medaglia d'argento per la coreana Hee Shim. La gara, come era accaduto nella finale dei 500 metri, è stata caratterizzata da una caduta.

"Questa è una medaglia incredibile. E ho ancora due gare...", ha detto la Fontana al settimo cielo dopo il bronzo. "Sono davvero contenta, non ci credevo. Portare a casa un bronzo nei 1500 è incredibile, ero già soddisfatta della qualificazione in finale. Giro dopo giro, la medaglia era sempre più vicina, anche se non sentivo più le gambe - ha aggiunto ai microfoni di Sky Sport - Adesso mancano ancora due gare, siamo in finale con la staffetta e spero che questa medaglia carichi anche le mie compagne. Nello spogliatoio erano commosse... Ora nel mio programma ci sono i 1000 metri, la gara più tosta: voglio combattere anche lì".

Delusione, invece, al mattino, per le ragazze dello sci alpino. L'austriaca Anna Fenninger ha vinto il titolo olimpico nel superg femminile precedendo la tedesca Maria Hoefl-Riesch, argento, e l'altra austriaca Nicole Hosp, bronzo . Ai piedi del podio la svizzera Lara Gut, quinta la slovena Tina Maze, oro in discesa. La migliore delle azzurre, in una gara a eliminazione in cui sono uscite in tante (anche Daniela Merighetti), è stata Nadia Fanchini che ha terminato decima. Undicesima Verena Stuffer, fuori anche Francesca Marsaglia.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018