Excite

Sochi 2014, Plushenko: ritiro a sorpresa, infortunio nel riscaldamento e niente gara

  • Getty Images

Evgeni Plushenko abbandona a sorpresa la gara individuale di pattinaggio ai Giochi di Sochi. Il campione di casa, la stella del ghiaccio attesissimo dal pubblico dell'Iceberg, ha deciso di rinunciare alla prova ancora prima di scendere in pista, dopo aver provato un triplo axel ed essere atterrato male nel corso del riscaldamento. Il 31enne russo, oro con la Russia nel team event, ha subito due interventi alla schiena e uno al ginocchio negli ultimi due anni.

Un ritiro che ha lasciato senza parole il pubblico russo ma che non stupisce più di tanto. A fine dicembre, al termine dei Campionati nazionali russi che si sono svolti proprio all'Iceberg Skating Palace di Adler dove si era classificato secondo, Plushenko aveva affermato qualche perplessità sulla sua partecipazione alle Olimpiadi specificando che avrebbe lasciato spazio ad un giovane. A fine gennaio, poi, in una verifica da parte della commissione tecnica russa, Plushenko era stato 'riabilitato' e quindi regolarmente convocato per i Giochi.

Dubbio Plushenko

Dopo il trionfo a squadre, primo oro della Russia a Sochi e in questa disciplina inedita ai Giochi olimpici aveva detto: "Sono orgoglioso di aver fatto parte di questo successo, la schiena fa male però io voglio competere anche nella prova individuale. Ho preparato delle sorprese".

Video, Europei Pattinaggio a Zagabria: Plushenko solo sesto e si ritira per infortunio

Dopo la delusione di Vancouver 2010, per lo "Zar" sono arrivati quattro anni non semplici e un lungo stop. Due operazioni alla schiena, si era già ritirato due volte in carriera ed era sempre ritornato. Plushenko ha vinto la sua prima medaglia olimpica a Salt Lake City da diciannovenne: da allora due ori e due argenti olimpici in bacheca. Ora questo addio: la discesa sul ghiaccio e il dramma quando si è reso conto di non farcela. E' vero che l'oro non era più tanto alla portata ma Plushenko avrebbe potuto, e voluto, incantare ancora una volta il pubblico del ghiaccio.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018