Excite

Soldini dopo lo storico record: "Un'impresa seconda solo ai giri del mondo"

  • Getty Images

Stanco, ma felice. Giovanni Soldini mostra tutta la soddisfazione per aver stabilito il nuovo record sulla cosiddetta "rotta dell'oro": quarantasette giorni, 42 minuti e 29 secondi per navigare a vela da New York a San Francisco passando per Capo Horn.

13.225 miglia (Km. 24.491) in compagnia del team Maserati, che ha tagliato la linea del traguardo sotto il Golden Gate Bridge di San Francisco il 16 febbraio alle ore 18 31′ 59" GMT (le 19 31′ 59" italiane, le 10 31′ 59" locali).

"E'stata una impresa eccezionale", ha dichiarato Giovanni Soldini "una emozione stupenda, seconda solo ai giri del mondo. Una avventura che credo rimanga scolpita nella memoria di tutti noi che abbiamo avuto la fortuna di vivere questi momenti magici".

"I momenti più difficili", ha proseguito Soldini "sono stati quelli in cui abbiamo passato Capo Horn, i mari del sud e l'ultima settimana in cui abbiamo navigato con pochissimo vento,e ravamo un po' tesi in quei frangenti perché avevamo una grandissima voglia di arrivare a San Francisco. Rifarei tutto daccapo!".

"La sorpresa più bella è stato all'arrivo, quando abbiamo avuto una accoglienza davvero fantastica. Siamo stati aiutati dalle condizioni metereologiche nei primi giorni, con belle giornate.Cosa mi è mancato di più in questi 47 giorni? La birra!".

Ora a Soldini tocca del meritato riposo, ma ha già in cantiere lapartecipazione al Transpacific Yacht Race, la corsa sulle onde del Pacifico che ogni due anni si svolge tra Los Angeles e Honolulu, Hawaii.

"Abbiamo la barca lì, è una regata bella, la più importante della costa Ovest degli Stati Uniti. Perché no? Anche se sicuramente non è la regata più adatta per una barca come la nostra".

"E’ una regata fatta per scafi super leggeri, come ad esempio i Tp 52, nati proprio per questa corsa. Il record di velocità per i monoscafi in equipaggio appartiene ad Alfa Romeo, il 100 piedi di Neville Crichton, un barcone di 30 metri".

La 47ª edizione della Transpacific Yacht Race è fisssata per l’8 luglio. Gli iscritti per ora sono 44 e le miglia da coprire 2.225 miglia, 4.121 chilometri, un percorso che ne fa una delle regate più lunghe e faticose al mondo.

Soldini ed il suo team approdano a San Francisco, il video

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018