Excite

Soldini doppia Capo Horn. Record New York-San Francisco più vicino!

  • Facebook

Lo skipper milanese Giovanni Soldini sta tentando la nuova impresa. Percorrere la tratta New York-San Francisco nel minor tempo: il record, certificato dal World Sailing Speed Record Council (WSSRC) appartiene tuttora al francese Yves Parlier che nel 1998 riuscì a percorrere la storica tratta in 57 giorni, 3 ore, 2 minuti a bordo di Aquitaine Innovations.

Guarda il video dell'impresa

Le cose stanno andando parecchio bene e, al momento in cui scriviamo, il suo Maserati ha percorso, in 22 giorni, 19 ore e 40 minuti, 7058,9 miglia, laddove Aquitaine Innovations ne aveva coperte 5282. Insomma, se l'andamento continuasse ad essere questo, il primato sarà surclassato.

"Siamo felici", dice Giovanni da bordo, raggiunto al telefono appena doppiato il capo. "Abbiamo fatto finora un tempo pazzesco. Fino a 10 miglia dal capo siamo rimasti senza vento, poi un paio d’ore fa abbiamo fatto appena in tempo a togliere il J4 e a mettere il Code 0, a fare subito una mano e poi due, che sono arrivate raffiche di 20, 25 nodi. Ora navighiamo con raffiche di 35 nodi, come previsto. Ma il vento è ancora in aumento".

Uno sbalzo d'umore notevole rispetto a quello di qualche ora fa. "Stiamo avanzando con fatica, c’è pochissimo vento", aveva raccontato Giovanni alle 7 di ieri mattina. "Mancano ancora 49 miglia per doppiare Capo Horn, in 7 ore abbiamo fatto solo 30 miglia. La notte è stata difficile con pioggia e continui buchi di vento. Ora stiamo procedendo a 3,5 nodi, un refolo di vento ci sta portando verso il capo. Abbiamo visto un iceberg sul radar. E lottiamo per avanzare miglio per miglio".

Il team a bordo del Vor 70 Maserati è composto, oltre che da Giovanni Soldini, da Ryan Breymaier, Sebastien Audigane, Jianghe Teng, Carlos Hernandez, Guido Broggi, Michele Sighel, Corrado Rossignoli, Boris Herrmann.

Per dare l'idea dell'impresa che Soldini sta compiendo basta tenere conto che il maxi-catamarano di 110 piedi Gitana 13, detentore del record assoluto della tratta New York-San Francisco, nel 2008 ha doppiato Capo Horn dopo 22 giorni, 7 ore e 25 minuti di navigazione, quindi quasi otto ore più tardi rispetto al tempo del Vor 70 Maserati.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018