Excite

Speedo presenta il costume più veloce del mondo

La nota azienda di articoli sportivi, la Speedo, ha presentato ieri in anteprima mondiale il suo nuovo costume Lzr Racer, il costume più veloce del mondo.
La presentazione si è svolta in contemporanea mondiale a New York, Sidney, Tokyo e Londra. Il testimonial era, ovviamente, uno solo, il campione Michael Phelps, prensente a New York e apparso in forma di ologramma nelle altre tre location, come si addice alla presentazione di un vero prodotto hi-tech.

Lzr Racer segna un nuovo record della casa di produzione: questo costume infatti riduce l'attrito con l'acqua del 10% in più rispetto al modello Fast Skin che Speedo aveva lanciato nel 2004 ed il 5% rispetto al Fs-pro lanciato solo nel marzo del 2007 e che vanta 21 record mondiali realizzati dai nuotatori che lo hanno indossato.

Per ottenere questi risultati i ricercatori del laboratorio AquaLab hanno dovuto scansionare il corpo di 400 nuotatori per osservare il comportamento muscolare degli atleti, inoltre hanno analizzato ben più di 100 tessuti differenti; Lzr Racer attua sul corpo del nuotatore un'azione di compressione fisica muscolare che consente all'atleta di tagliare l'acqua come un raggio laser, da cui è nato il nome stesso del modello. Il lavoro è stato svolto in collaborazione con la Nasa, con l'Austrialian Institute of Sport e con i laboratori della Otago University in Nuova Zelanda.

Questo modello debutterà a Marzo 2008 in occasione dei campionati nazionali, mentre a maggio sarà disponibile in una versionecommerciale per i non professionisti.

sport.excite.it fa parte del Canale Blogo Sport - Excite Network Copyright ©1995 - 2017