Excite

Sport in crescita, il Rugby

Domani 3 Febbraio Roma ospiterà il match Italia vs Francia. E' l'apertura ufficiale del 6 Nazioni, il torneo che raggruppa l’eccellenza europea del rugby. I Biglietti sono esauriti, potete trovarne alcuni all'asta su eBay, segno che questo sport ultracentario, ma finora di nicchia sta conquistando gli sportivi italiani. Ecco 7 link e una fotogallery per iniziarvi al Rugby.

Si gioca ogni anno nei mesi invernali, ciascuna squadra disputa contro l'altra un match di sola andata. Al torneo partecipano, in ordine di importanza, Inghilterra, Scozia, Galles, Irlanda, Francia e Italia, invitata a partecipare solo dal 1998.
La nazionale neozelandese di rugby è la squadra più forte e più conosciuta al mondo. Mitica è anche la loro "Ka Mate", una un tipo di "Haka", la danza tipica dei Maori, che eseguono prima dell'inizio di ogni partica con lo scopo di intimorire gli avversari. La Haka è stata ripresa anche da un famoso e "criticato" spot televisivo.
La prima partita ufficiale della nazionale italiana viene datata 1910, ma la federazione nasce nel 1928. Da allora con grande passione il team si è fatto strada fra le principali nazioni europee e del mondo. Il CT della nazionale si chiama Pierre Berbizier, i nostri giocatori più forti sono i fratelli Bergamasco, lo stadio ufficiale è il Flaminio di Roma.
Si chiama Alessandro Fusco, il suo blog interamente dedicato al rugby è uno dei più seguiti in Italia dai fan del rugby.
Su YouTube una serie di video che vi mostreranno il meglio del rubgy, le prese (tackles), le mete e le differenze con gli altri sport "meno violenti".
Lo sport del "rugby football" è stato inventato da William Webb Ellis nel 1823, alla Rugby School, il college dell'omonima cittadina da cui lo sport ha preso il nome. La piccola cittadina inglese ospita un museo dedicato al rugby che espone vari cimeli rugbistici come i vecchi palloni cuciti a mano. Una meta curiosa e alternativa per una vacanza adatta ai fan del rugby.
"All Rugby" è una delle tante riviste che stanno nascendo e popolando le nostre edicole. Sfogliala online.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017