Excite

Stefano Baldini a 39 anni ha deciso di ritirarsi

Anche per i migliori arriva il momento di appendere la scarpe al chiodo, e anche per Stefano Baldini (39 anni) sembra proprio che questo momento sia arrivato. A renderlo noto è lo stesso atleta che già da un po’ aveva in cantiere questa idea, ma ora è ufficiale, e come ultima gara ha scelto Trento, il prossimo 10 ottobre, in occasione del Giro al Sas: ‘Correrò l'ultima gara a Trento e poi basta, chiuderò lì’.

Questa la sua ultima dichiarazione prima di imbarcarsi per l’Inghilterra dove in questi giorni correrà una 10 km a Sheffield, una dichiarazione difficile da dare per uno che nella vita è stato campione olimpico: era Atene 2004 e tutta l’Italia gridava solo il suo nome; ma gli anni passano e così, dopo essersi ritirato a metà della maratona di inizio agosto agli Europei di Barcellona, è arrivata la sofferta presa di coscienza: ‘E' stata una carriera lunghissima, e anche se non ci sono giovani leve che mi hanno spodestato, ora volge giustamente al termine’.

Insomma niente Olimpiadi di Londra 2012... non rimane che sperare di poter vedere un altro italiano correre al traguardo da vincitore nella corsa più antica del mondo.

 (foto © LaPresse)

Guarda il trionfo di Stefano Baldini alle Olimpiadi di Atene 2004

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019