Excite

Tennis 2015: Australian Open in arrivo con Djokovic e Federer in prima linea

  • Getty Images

Sta per ripartire il grande tennis. Sarà un 2015, con tutta probabilità, all’insegna dei soliti noti. Non si vede, infatti, all’orizzonte un tennista che possa spodestare Novak Djokovic, Roger Federer, Rafa Nadal e Andy Murray. Ci potrà essere, ovviamente, la sorpresa sul singolo torneo, ma i dominatori della classifica Atp e della stagione saranno sicuramente i quattro di cui sopra. La prima tappa importante, come consuetudine, è l’Australian Open che partirà il 19 gennaio con il tabellone principale.

La prima prova dello Slam è tradizionalmente quella più aperta alle sorprese. Novak Djokovic ci arriva senza particolari problemi. Il numero uno al mondo ha concluso senza grosse difficoltà la stagione 2014 e si presenta in Australia come il naturale favorito del torneo. Roger Federer ha conquistato la Coppa Davis da assoluto protagonista e parte ad inizio 2015 con un solo obiettivo: conquistare un titolo dello Slam. Wimbledon quello più abbordabile.

Rivivi la vittoria di Federer in Coppa Davis

Rafa Nadal è reduce da una bruttissima stagione e sta recuperando da un’operazione di appendicite. Lo spagnolo è chiamato al riscatto anche se da più parti si comincia a pensare che l’ex numero uno al mondo abbia già dato tutto quello che poteva al mondo del tennis e sia destinato a calare nel numero di tornei e nelle aspirazioni di vittoria.

Andy Murray, che ha vinto il primo torneo del nuovo anno sebbene si trattasse di un’esibizione, deve dimostrare di aver smaltito il divorzio da Ivan Lendl e di poter tornare a competere, mentalmente prima che tecnicamente, con i primi tre della classifica mondiale. Incognita.

Scopri le news sul tennis

Nishikori e Wawrinka, arrivato tardi ai vertici, potranno dire la loro sul singolo torneo. Difficile ipotizzare grandi exploit da parte dello stakanovista Berdych o dal talento slavo di Marin Cilic. Qualche colpo a sorpresa potrebbe arrivare dai talenti dell’Europa dell’Est Grigor Dimitrov e Ernests Gulbis a patto che si concentri esclusivamente sul tennis. Gli italiani? Appesi alle bizze ed al talento di Fabio Fognini, gli altri sono onesti professionisti. Il tutto nell’attesa di Gianluigi Quinzi che veleggia oltre la quattrocentesima posizione e sembra finalmente pronto a fare un’intera stagione nel circuito che conta.

Guarda Novak Djokovic in azione

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018