Excite

Tennis, Australia Open: trionfo Wawrinka, Nadal sconfitto a sorpresa

  • Getty Images

La sua prima vittoria contro Rafa Nadal, il suo primo Slam. Stanislas Wawrinka fa apparire il numero uno al mondo piccolo piccolo, battendolo sul cemento di Melbourne in quattro set con il punteggio di 6-3 6-2 3-6 6-3 in due ore e 25' di gioco. Nadal irriconoscibile per un problema alla schiena che lo ha di fatto limitato dall'inizio del secondo set. Gli antidolorifici gli hanno permesso di vincere il terzo, ma poi Wawrinka è riuscito a ritrovare la tranquillità necessaria per conquistare il quarto.

Lo spagnolo, dunque, non riesce a raggiungere a quota 14 Slam Pete Sampras, anche lui in campo a Melbourne 20 anni dopo la sua prima vittoria agli Australian Open, ma questa volta solo per la premiazione. Un torneo decidamente sfortunato per Nadal, già alle prese con il grande ostacolo delle piaghe alle mani.

Decisamente di umore diverso il vincitore. Wawrinka nei 12 precedenti col maiorchino aveva sempre perso e senza mai conquistare un set. Per lui si tratta del primo successo in un torneo del Grande Slam e del sesto titolo in totale. Con questa vittoria lo svizzero salirà domani al numero 3 del mondo.

Il torneo delle sorprese, dunque, si chiude con quella più grande. Prima l'eliminazione della numero 1 Serena Williams negli ottavi, assieme a Maria Sharapova e della campionessa in carica Vika Azarenka ai quarti. Poi il campione in carica e vincitore delle ultime tre edizioni Novak Djokovic sconfitto ai quarti proprio da Wawrinka in 5 set con il punteggio di 2-6, 6-4, 6-2, 3-6, 9-7.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019