Excite

Tennis, Internazionali d'Italia 2015: Djokovic surclassa Federer e pensa al Grande Slam

  • Getty Images

Novak Djokovic si aggiudica la finale degli Internazionali d'Italia edizione 2015 battendo in due facili set Roger Federer con il punteggio di 6-4, 6-3. Il pubblico di Roma è andato a casa un po' deluso dall'andamento del match. Tutti schierati per l'elvetico, gli spettatori, si sono dovuti arrendere a quello che, attualmente, è l'indiscusso numero uno del tennis mondiale. Djokovic ha disposto come e quando ha voluto della partita.

Federer poco ha potuto opporre al suo giovane rivale. Il campionissimo svizzero non ha più il peso di palla e la continuità agonistica per impensierire un giocatore del livello di Djokovic, non sulla terra battuta almeno. Questo risultato, considerato lo stato di forma di Rafa Nadal apre le porte del Roland Garros al numero uno del mondo. Difficile pensare che sul rosso parigino si possa assistere ad una sorpresa tale da portare qualcun altro ad alzare al cielo la coppa del campionato del mondo su terra battuta.

Riguarda il tabellone degli Internazionali d'Italia

La finale è stata un monologo. A tratti è sembrata un match dei primi turni con Djokovic che ha tenuto in bilico il match e nei momenti importanti ha piazzato lo spunto per vincere il set. Nel primo parziali, infatti, si è andati avanti senza particolari sussulti fino al nono gioco. Federer si guadagna una palla break che Djokovic annulla al termine di uno scambio infinito. Sul 5-4 Djokovic capitalizza lo sforzo sul primo set point dell'incontro e si va al secondo set.

Guarda gli highlights di Sharapova-Suarez Navarro

Nel secondo parziale l'accelerazione è immediata. Djokovic va sul 2-0 e poi sul 3-1 abbastanza in scioltezza. Il match è fatto. Federer non ha più la forza per invertire il senso di marcia e non riesce ad andare oltre ad una dignitosa difesa dei turni di servizio.

Guarda gli azzurri in gara a Roma

A Djokovic basta tenere il servizio per aggiudicarsi il torneo e gli applausi del pubblico presente. Il torneo femminile, invece, ha regalato qualche emozione in più con Maria Sharapova costretta al terzo set dalla Suarez Navarro.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018