Excite

Tennis, nella Fed Cup è finale per le azzurre

E l’Italia va in finale. Dopo la vittoria del 2006 con il Belgio e la sconfitta del 2007 contro la Russia l’Italia entra di diritto nella fase finale della Fed Cup, battendo proprio le fortissime ragazze russe vincitrici di quattro delle ultime cinque edizioni.

A dare la stoccata finale sempre lei, Francesca Schiavone, che battendo per in tre set ( 7-6 4-6 6-2) la russa 17enne Anastasia Pavlyuchenkova (n.28 del mondo), che era stata mandata in campo al posto di Anna Chakvetadze, stacca il biglietto per la finale del 7-8 novembre contro gli Stati Uniti che si sono qualificati battendo la Slovacchia.

La sfida tra Italia e Russia alla fine è finita sul punteggio di 4 a 1, con l’Italia che vince il doppio ormai ininfluente con Sara Errani e Roberta Vinci che piegano in tre set Anastasia Pavlyuchenkova e Nadia Petrova (6-1, 3-6, 6-), mentre l’unica sconfitta è arrivata dalla racchetta della Kuznetsova contro Flavia Pennetta, che alla fine ha ammesso che contro un braccio come quello si può fare poco: “Non c'è stata partita - ha ammesso la tarantina a fine match.- Penso di non aver fatto una brutta partita - ha detto in conferenza stampa subito dopo il match - ma il problema è che quando l'avversaria tira il dritto così forte è poi difficile cambiare i colpi. Lei ha giocato bene, mi ha tenuta fuori dal campo e io per entrare dovevo rischiare troppo e sbagliavo".

Guarda la photogallery dedicata a Flavia Pennetta

Ma comunque va bene così. L’Italia ospiterà la finale il 7 e l’8 novembre, e sarà dura, perchè le ragazze Usa non scherzano e sono molto forti, sia fisicamente che mentalmente, ma dopo la vittoria con la Russia, questa Italia non deve temere più nessuno. Brave ragazze!

sport.excite.it fa parte del Canale Blogo Sport - Excite Network Copyright ©1995 - 2017