Excite

A Torino sono iniziati gli Europei di Tuffi 2011

Torino bissa l'esperienza dell'edizione 2009 e ospita all'interno delle celebrazioni per Italia 150 gli Europei di Tuffi 2011, iniziati ieri alle 16 con il Team Event e inaugurati ufficialmente alle 21 con la cerimonia di apertura presso la Piscina Monumentale di Corso Galileo Ferraris. Una competizione che quest'anno assume particolare importanza perché i vincitori delle gare individuali da 3 e 10 metri conquisteranno un pass diretto per i Giochi di Londra 2012.

Guarda le foto della cerimonia d'inaugurazione

La fotogallery degli ori della Cagnotto agli Europei di Tuffi 2009

Gli oltre 200 atleti in rappresentanza delle 22 nazioni iscritte sono dunque chiamati a una prova prestigiosa, che darà anche una misura delle motivazioni e delle condizioni fisiche dei singoli in vista dei Mondiali di Shangai della prossima estate. Nella pattuglia azzura c'è grande attesa per Tania Cagnotto - il cui papà Giorgio a Torino è nato ed è diventato un campione -, che dopo la tripletta d'oro (1 metro, 3 metri e sincro 3 metri con Francesca Dallapé) conquistata nel 2009, in questa edizione parte come super favorita. Una pressione che si spera non abbia effetti negativi sulla giovane atleta, ma anzi la spinga a ripetere la spettacolare performance di due anni fa. La competizione è agguerrita, la russa Bazhina, la svedese Lindberg, le tedesche Steuer e Subschinski promettono battaglia. sul fronte maschile i nomi di richiamo sono invece tutti stranieri e i favoriti per il podio sono gli ucraini Kvasha e Prygorov e i tedeschi Klein e Hausding.


Il programma

Con il Team Event - gara a squadre (tuffi sincro misti) non valida per il medagliere - delle 16 e la cerimonia di apertura delle 21, ieri sono iniziati ufficialmente gli Europei di Tuffi 2011. Da oggi fino a domenica, tutti i giorni, alle 10 e alle 12.30 gli atleti saranno impegnati nelle eliminatorie e alle 16 e alle 17.30 (tranne sabato, alle 18) nelle finali. Le finali con Tania Cagnotto saranno venerdì (ore 17.30 - 1 metro), sabato (ore 16 - 3 metri) e domenica (ore 17.30 - 3 metri sincro in coppia con la Dallapé).

 (foto © LaPresse)

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018