Excite

Tour de France 2015, Astana: il caso di 'non doping' di Lars Boom, gregario di Nibali

  • Getty Images
Per l'Astana di Vincenzo Nibali il Tour de France 2015 inizia in maniera movimentata. Il suo gregario del numero 1 della Grande Boucle, l'olandese Lars Boom, è stato al centro di un caso che non è doping, ma che getta un'ulteriore ombra sulla squadra kazaka che nei mesi scorsi ha rischiato la revoca della licenza Uci. Con conseguenze sulla stagione dei suoi ciclisti, da Nibali ad Aru. In ogni caso il corridore sarà alla partenza della cronometro di Utrecht.

Leggi chi sono i partecipanti e i favoriti del Tour de France 2015

La questione di Lars Boom è relativo al livello di cortisolo collassato, che lascia immaginare all'assunzione in eccesso di corticosteroidi ritenuti sostanze dopanti. In alternativa questa alterazione fisiologica avviene in momenti di forte debilitazione fisica. Ma il ciclista dell'Astana si appresta ad affrontare una lunga faticata come un Tour de France: significa che le sue condizioni sono più accettabili. L'Astana ha cercato di correre ai ripari convocando la riserva Vanotti all'ultimo minuto. La sostituzione, però, è arrivata quando le liste per le iscrizioni ufficiali erano già chiuse.

La descrizione del percorso della Grande Boucle 2015

Dunque il team kazako ha deciso di far partire comunque Lars Boom, un passista che potrà aiutare molto Vincenzo Nibali nella prima settimana di corsa, in particolare nella tappa sul pavé. Di fatto l'anomalia fisiologica non rappresenta un caso di doping a tutti gli effetti e quindi l'Astana non ha voluto subire l'handicap di avere un atleta in meno al via.

La foto gallery con l'altimetria delle 21 tappe del Tour de France 2015

L'Astana andrà verso una sanzione per lo più simbolica: l'esclusione Movimento per Il Ciclismo Credibile. Il regolamento del MPCC prevede lo stop per almeno 8 giorni di un ciclista con cortisolo collassato. Resta poi da valutare l'eventuale impatto sul rinnovo della licenza Uci, il vero spauracchio per il team guidato da Vinoukorov.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017