Excite

Tour de France 2015: Greipel vince l'ultima tappa, Froome festeggia in giallo. Ordine d'arrivo e Classifica finale

  • Getty Images

Con la ventunesima tappa è terminata anche l’edizione 2015 del Tour de France. Non ci si aspettava nessuno stravolgimento in classifica e così è stato. Froome ha concluso trionfalmente la sua gara seguito da Quintana che si è aggiudicato anche la maglia bianca di leader della classifica dei giovani. In terza posizione ha chiuso Valverde che è arrivato in lacrime all’arrivo della penultima tappa.

Froome ha dominato la prima parte della corsa ed ha piazzato gli spunti vincenti sui Pirenei. La seconda parte, quella sulle Alpi, l’ha gestita con qualche difficoltà. Man mano i grandi favoriti della vigilia sono venuti meno. Contador non pervenuto, Nibali distrutto sui Pirenei è riuscito a riscattarsi sulle Alpi e Valverde che comunque ha tenuto botta ma non ha mai esaltato il pubblico o messo in difficoltà la maglia gialla. L’unico che ha rischiato veramente di vincere il Tour è stato il colombiano Quintana che fino all’Alpe d’Huez ha attaccato come un forsennato riducendo il distacco al di sotto dei due minuti.

Leggi il report della tappa dell'Alpe d'Huez

Per gli italiani è stato un Tour marginale. Vincenzo Nibali ha difeso con onore la maglia gialla conquistata nel 2014, ma sui Pirenei ha dovuto alzare bandiera bianca. A parte il campione siciliano la spedizione azzurra in Francia non ha lasciato il segno. L’ultima tappa, a lungo flagellata dalla pioggia, è stata appannaggio dei velocisti come da tradizione e l’ha portata a casa Andrè Greipel, quarta vittoria per lui, davanti a Coquard e Kristoff.

Guarda un'intervista a Chris Froome

Ordine d’arrivo della ventunesima tappa del Tour de France 2015

1 – A. Greipel

2 – B. Coquard

3 – A. Kristoff

4 – E. Boasson Hagen

5 – A. Démare

Leggi il report della vittoria di Vincenzo Nibali sulle Alpi

Classifica Generale Tour de France 2015

1 – Chris Froome

2 – Nairo Quintana a 1’ 12”

3 – Alejandro Valverde a 5’ 25”

4 – Vincenzo Nibali a 8’ 36’

5 - Alberto Contador 9’ 48’

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018