Excite

Tour de France 2015: la classifica generale, i favoriti alla vittoria della seconda tappa

  • Getty Images
La prima maglia gialla del Tour de France 2015 è andata all'australiano Rohan Dennis, vincitore della cronometro di Utrecht. Lo specialista delle prove contro il tempo ha percorso i 13,8 km della frazione in 14'56", facendo 5" meglio del grande favorito della vigilia: il tedesco Tony Martin. Terzo posto un buon Fabian Cancellara, a soli 6": lo svizzero è pronto a essere protagonista della Grande Boucle, in vista della prima settimana dove può conquistare la vetta della classifica generale. Il primo italiano è stato Adriano Malori, 8° a 28".

A seguire gli highlights della prima tappa del Tour de France 2015

Tra gli uomini di classifica Vincenzo Nibali è stato tra i più brillante: il campione dell'edizione 2014 ha chiuso in 22a posizione a 43" da Dennis, distaccando di 7" Chris Froome, di 15" Alberto Contador e di 18" Nairo Quintana. Positiva la prova dello statunitense Tejay Van Garderen, che ha terminato la crono a 42" di ritardo dal vincitore. Da segnalare anche l'ottima prestazione di Wilco Kelderman, a 30" da Dennis, e di Robert Gesink a 33".

Vedi la foto gallery con l'altimetria di tutte le 21 tappe

La tappa di oggi, la seconda del Tour de France 2015, parte da Utrecht e arriva a Zelande dopo 166 km. Sarà la prima grande occasione per i velocisti: il britannico Mark Cavendish deve guardarsi dai tedeschi John Degenkolb e André Greipel. Attenzione anche al norvegese Kristoff, insieme ai francesi Demare e Bouhanni (che però è reduce da una brutta caduta). Possibili outsider Sagan e Matthews, che possono vincere in caso di una volata anomala.

I partecipanti e i favoriti alla vittoria della maglia gialla

La classifica generale del Tour de France 2015

1° Rohan Dennis

2° Tony Martin a 5"

3° Fabian Cancellara a 6"

4° Tom Doumolin a 8"

5° Jos Van Emden a 15"

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018