Excite

Tour de France 2015: Pinot vince la 20a tappa, Froome in giallo a Parigi. Ordine d'arrivo e classifica generale

  • Getty Images

La penultima tappa del Tour de France 2015 ha confermato tutto lo spettacolo che prometteva alla vigilia. Chris Froome ha mantenuto la maglia gialla sudando e sputando sangue sulla salita dell’Alpe d’Huez, la leggenda della corsa francese. La cima degli italiani che però questa volta hanno dovuto lasciare spazio a Thibaut Pinot che ha approfittato della lotta tra i leader della classifica generale per alzare le mani al cielo delle Alpi francesi.

La ventesima tappa della corsa ciclistica più famosa del mondo è anche tra le più brevi di sempre con i suoi 110 chilometri e mezzo. Ad incendiarla ci pensa il colombiano Quintana che dà tutto quello che gli resta nelle gambe e nel cuore per recuperare i due minuti e trentotto secondi di distacco dal contestatissimo leader della gara.

Rivivi l'attacco di Nibali sulle Alpi

Al primo tentativo di Quintana la risposta di Froome arriva veloce e rapida come una stilettata. Il secondo tentativo scava una ruga di fatica sulla fronte dell’inglese. Al terzo tentativo la resistenza è vinta. Quinta sale da solo contro il cronometro. I secondi fuggono via veloci o lenti a seconda dei punti di vista, ma sul traguardo saranno ottanta. Un minuto e venti secondi, ne servivano almeno il doppio per vestire la maglia gialla a Parigi. Peccato.

Vincenzo Nibali ci ha provato ad aggredire il terzo posto ma l’edizione 2015 non è nelle stelle del ciclista siciliano. Ha forato e su una salita come quella dell’Alpe d’Huez una disgrazia sportiva del genere non si può umanamente recuperare. Nibali è arrivato al traguardo, insieme a Contador, con tre minuti e mezzo di ritardo dal vincitore e poco meno di due minuti da Valverde che conserva il gradino più basso del podio.

Guarda gli highlights della 20a tappa

Ordine d’Arrivo della ventesima tappa del Tour de France 2015

1 – T. Pinot

2 – N. Quintana

3 – R. Hesjedal

4 – A. Valverde

5 – C. Froome

Leggi il report della vittoria di Bardet nella diciottesima tappa

Classifica generale del Tour de France 2015

1 – C. Froome

2 – N. Quintana a 1’ 12”

3 – A. Valverde a 5’ 25”

4 – V. Nibali a 8’ 36”

5 – A. Contador 9’ 48”

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018