Excite

Tour de France 2015, tappa Rodez Mende: vince Cummings, ordine di arrivo e classifica generale

  • Getty Images

La quattordicesima tappa del Tour de France edizione 2015, da Rodez a Mende di 178.5 chilometri, non ha modificato la classifica generale che vede sempre Froome in maglia gialla. Il leader del Tour non ha mai corso pericoli, anzi ha gestito con grande tranquillità gli assalti dei più diretti concorrenti per la vittoria finale. Le speranze di tutti sono rivolte ai prossimi arrivi in salita, ma quanto fatto vedere fino a oggi da Froome non lascia molte speranze ai rivali.

Meno degli altri ne ha il nostro Vincenzo Nibali che pur restando con il gruppo della maglia gialla fin quasi alla fine non ha avuto la forza di fare altro. La sensazione di tutti è che il siciliano non sia arrivato al Tour in condizione per ripetere l’impresa dell’anno scorso. Allo stato attuale il massimo che può sperare è un arrivo a Parigi sul podio, il più vicino possibile a Froome. Difficile ma non impossibile.

Guarda la tappa di Plateau de Beille

La vittoria di giornata di giornata è andata all’inglese Cummings che approfittando della discesa a pochi metri dal traguardo è rientrato sui fuggitivi francesi Pinot e Bardet. L’inglese è stato il più veloce ed ha sfruttato a pieno anche la tensione tra i due connazionali che si stavano marcando a vicenda.

Guarda gli highlights della quattordicesima tappa

Alle spalle dei protagonisti di giornata è stato Quintana a mettere alla prova la gamba di Froome che però non solo ha risposto colpo su colpo ma sul traguardo ha aggiunto un altro secondo al distacco tra lui d il colombiano. Al momento i due in classifica sono divisi da poco più di tre minuti.

Ordine d'arrivo della tappa Rodez - Mende

1 - S. Cummings

2 - T. Pinot a due secondi

3 - R. Bardet a tre secondi

4 - R. Uran Uran a venti secondi

5 - P. Sagan a ventinove secondi

Guarda l'incidente con le mucche

Classfica Generale Tour de France 2015

1 - Chris Froome

2 - N. Quintana a 03' 10''

3- T. Van Garderen a 03' 32''

4 - A. Valverde a 04' 02''

5- A. Contador a 04' 23''

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018