Excite

Tour de France: doping, Frank Schleck positivo. La tappa di oggi

  • Infophoto

Tracce di Xipamide, un diuretico, nelle urine di Frank Schleck, ciclista lussemburgheseiscritto al Tour de France nelle fila del team Radioschack, risultato positivo ad un controllo antidoping. Ne dà notizia l'Unione Ciclistica Internazionale.

Franck Schleck, lussemburghese di 32 anni e fratello del grande assente Andy, è stato immediatamente escluso dalla corsa, nonché sospeso dalla sua squadra.

"È la cosa giusta da fare" si legge in una nota diffusa dal team Radioschack "Per quanto riguarda lo Xipamide, il team può solo dire che non è una sostanza presente in alcuna medicina fornita dalla squadra. Il motivo per cui è finita nel campione di urine di Schleck ci è ignoto".

Si tratta del secondo caso di doping al Tour de France 2012 dopo quello che ha riguardato, proprio in occasione del primo giorno di riposo, Remy Di Gregorio, 27enne in forza alla Cofidis, arrestato dalla Gendarmerie nationale a Bourg-en-Bresse, su mandato del giudice istruttore di Marsiglia, con l'accusa di doping.

La tappa di ieri, da Pau a Bagnères de Luchon se l'è aggiudicata Thomas Voeckler, al secondo successo in questo Tour. Oggi nuova tappa impegnativa, la comitiva si sposterà da Bagnères de Luchon a Peyragudes.

Nibali, attualmente al terzo posto,potrebbe tentare un assalto alla maglia gialla, che resta salda sulle spalle dell'inglese Bradley Wiggins, giunto alla decima apparizione con la casacca di leader della classifca generale.

La strada per gli Champs-Élysées è lunga ancora quattro tappe, Nibali lo sa bene e per questo spera in un'impresa: "Finora e' stato un ottimo Tour ma non per questo voglio accontentarmi. Il terzo posto che occupo ora è sicuramente importante, se ci fosse la possibilita' di fare qualcosa di meglio, però, intendo coglierla"

"Ci sono ancora tappe in cui poter inventarsi qualcosa" aggiunge il siciliano "c'è ancora la possibilità per lasciare il segno". Wiggins e Chris Froome ,secondo, sono avvertiti.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019