Excite

Tour de France, l’acuto di Farrar per Wouter Weylandts

  • Foto:
  • ©LaPresse

Tappa per velocisti la Olonne-sur-Mer – Redon (198 km), ed ecco spuntare per la prima volta anche in questo Tour 2011 Tyler Farrar, lo statunitense che prima vince ed alza la braccia, e poi con le dite scrive nel cielo una W, dedicando questo successo al suo amico Wouter Weylandts, tragicamente scomparso al Giro d'Italia.

Tour de France 2011: le tappe

Una dedica ad un amico vero che non c’è più, onorato nella maniera migliore, con una tappa vinta alla Farrar, ovvero in scatto, coadiuvato da Thor Hushovd, in maglia gialla che si mette a lavorare per aprirgli la strada e rendere possibile questa dedica: ‘Dopo la scomparsa di Wouter – ha detto l’americano -,non c'è stato giorno che io non abbia pensato a lui. Dopo aver lasciato il Giro non ero neanche sicuro di riprendere in questa stagione, poi giorno dopo giorno ho ritrovato la forza’.

Tour de France 2011: le squadre

Ko invece sia Mark Cavendish che Alessandro Petacchi, altri due che ci tenevano parecchio a mettere le ruote per primi sul traguardo, ma scelte sbagliate ne hanno compromesso l’arrivo, come spiega lo stesso Petacchi: ‘Ho scelto la ruota di Cavendish poi quando si è accorto di esser un po' lungo ha rallentato, si è creato un buco e da dietro ci hanno superato nettamente. E' stata una volata difficile, per due volte ho rischiato di finire per terra’.

Per quanto riguarda i big ancora attesa per Andy Schleck, Alberto Contadro ed Ivan Basso, un po’ tutti giù di tono, ma la corsa è ancora lunga e ci sarà modo di capire quali saranno le strategie scelte per l’occasione; intanto continua la contestazione ai danni di Contador che sembra risentirne a livello psicologico: ‘Il rapporto con gli spettatori è duro, i fischi mi hanno fatto molto male – ha detto lo spagnolo -. Io ho lavorato sodo per arrivare qui, sono comunque sicuro che tanti non mi fischieranno durante la corsa’.

Oggi intanto si corre la Lorient - Mûr-de-Bretagne (172 km), è ci sarà di certo qualcuno che cercherà riscatto.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2020