Excite

Triplete Usain Bolt, oro alla Giamaica nella staffetta 4X100 ai Mondiali di Mosca

  • Getty Images

Usain Bolt cala il tris ai Mondiali di Atletica di Mosca ed eguaglia il record di ori ai Mondiali dello statunitense Carl Lewis, grazie alla vittoria della medaglia d'oro nella staffetta 4x100 maschile.

Con il tempo di 37''36, miglior prestazione mondiale stagionale, la Giamaica si conferma sul gradino più alto del podio lasciandosi alle spalle gli Usa, argento in 37''66. Il podio è completato dalla Gran Bretagna in 37''80. Durante l'ultimo passaggio di testimone, il frazionista statunitense Justin Gatlinha invaso per alcuni passi la corsia alla sua destra, occupata proprio da Usain Bolt, un'azione che potrebbe essere sanzionata dai giudici di gara..

Bolt, che in questa edizione dei Mondiali ha già conquistato l'oro sia nei 100 sia nei 200 metri, aggiunge così alla sua ricca bacheca l'ottavo titolo iridato in carriera e raggiunge Lewis in vetta alla classifica degli atleti plurimedagliati anche se, rispetto allo statunitense, ha ottenuto piazzamenti migliori (8 ori e 2 argenti di Bolt contro 8 ori, 1 argento e 1 bronzo di Lewis).

Niente da fare per l'Italia che, nonostante il buon tempo di 44''05 degli azzurri Michael Tumi, Matteo Galvan, Diego Marano e Delmas Obou, non è andata oltre il 16esimo tempo assoluto e quindi non ha centrato neanche la finale.

La Giamaica si conferma la patria della velocità anche per le donne: la 4X100 femminile è stata vinta dalla nazionale giamaicana con il tempo di 41''29. L'argento è andato alla Francia (42''73) e il bronzo agli Stati Uniti (42''75). L'ultima frazionista giamaicana era Shelly-Ann Fraser-Pryce, che ha conquistato così la terza medaglia d'oro in questi campionati dopo quelli nei 100 e nei 200, e la sesta nella sua carriera ai Mondiali.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018