Excite

Tutto pronto per la Dakar 2010, al via il 1° gennaio

La seconda edizione della Dakar 2010 in versione sudamericana si appresta già ad entrare nel vivo: 16 tappe di deserto e montagna con partenza e arrivo a Buenos Aires passando per il Cile, il carrozzone di questa affascinante corsa sarà pronto il 1° gennaio ai blocchi di partenza.

17 giorni di gare, l’arrivo è infatti previsto per il giorno 17 dopo 16 tappe, e 9000 km da percorrere decreteranno i vincitori nelle differenti categorie, un vero e proprio manipolo di persone che a bordo di 140 auto, 53 camion e 190 tra moto e quad si daranno battaglia sui terreni accidentati del Sudamerica.

"Considerato il complicato momento economico a livello mondiale, le cifre relative ai partecipanti sono per noi motivo di orgoglio" ha commentato ribadito Etienne Lavigne, direttore della Amaury Sport Organization (ASO) e anche gli organizzatori sono fieri del percorso scelto e parlano di una "ripartizione equilibrata di tappe e sfide" tra Argentina e Cile: in Cile infatti si attraverseranno le regioni di Copiapò, Antofagasta, Iquique, La Serena e Santiago, mentre in Argentina si passerà per Cordoba, La Rioja, Catamarca, San Juan, Mendoza e La Pampa.

"Ci sarà molta sabbia", ha commentato il direttore sportivo della manifestazione, David Castera, parlando delle difficoltà che i corridori incontreranno nelle difficilissime tappe del deserto di Atacama - "Il deserto di Atacama è più arido di quello africano. Non c'è alcuna presenza di vegetazione".

Le premesse sono ottime, peccato l’unico neo, ovvero la rinuncia di KTM che nelle scorsa edizione portò al successo lo spagnolo Marc Coma, ma la decisione dio far partecipare solo moto di cilindrata non superiore alla 450 proprio non è piaciuta, mentre chi l’ha gradita è Aprilia che schiererà al via ben 4 bicilindriche preparate dal Reparto Corse di Noale.

Le tappe della Dakar 2010: 1 gennaio: Buenos Aires - Colon; 2 gennaio: Colon - Cordoba; 3 gennaio: Cordoba - La Rioja; 4 gennaio: La Rioja - Fiambala; 5 gennaio: Fiambala - Copiaco; 6 gennaio: Copiapò - Antofagasta; 7 gennaio: Antofagasta - Iquique; 8 gennaio: Iquique - Antofagasta; 9 gennaio: riposo; 10 gennaio: Antofagasta - Copiapò; 11 gennaio: Copiapò - La Serena; 12 gennaio: La Serena - Santiago; 13 gennaio: Santiago - San Juan; 14 gennaio: San Juan - San Rafael; 15 gennaio: San Rafael - Santa Rosa; 16 gennaio: Santa Rosa - Buenos Aires

 (foto © LaPresse)

sport.excite.it fa parte del Canale Blogo Sport - Excite Network Copyright ©1995 - 2017