Excite

Un weekend decisivo. Mascalzone fuori dalle semifinali.

Le regate del weekend regalano i primi verdetti di questa Louis Vuitton Cup che volge al termine.

Le foto delle regate.

Mascalzone Latino è fuori dalle semifinali. La sconfitta con Shosholoza annulla ogni residua speranza dei napoletani. Il sapore di questa sconfitta è agrodolce, la gioia di Paolo Cian (nella foto) alla fine del match ci regala comunque una soddisfazione, è bello vedere velisti italiani vincere, a prescindere dalla bandiera dello yacht club . Complimenti pertanto a entrambi i team, che pur uscendo dalla competizione lo fanno a testa alta e consapevoli di aver regalato al pubblico di appassionati delle intense emozioni e attirando sicuramente più simpatie dei big team.  Così le parole di Vasco Vascotto al termine della regata:

“Abbiamo passato due anni e mezzo fantastici e forse siamo il team con più tifosi in Italia. Abbiamo fatto una buona Louis Vuitton Cup, abbiamo imparato tantissimo, ma abbiamo anche perso troppe regate. Sarebbe un peccato buttare via tutta l’esperienza che abbiamo acquisito, ma se si vuol provare a vincere l’America’s Cup bisognerà arricchire il team con qualche grosso nome. Per le regate viste fino a ora voglio fare un grande applauso a Torben Grael e James Spithill, perché con la barca che hanno, stanno dimostrando di essere veramente forti. Emirates Team New Zealand rimane il mio team preferito. Alinghi ha tutte le carte in regola per vincere la Coppa, ma ha tre team che possono dargli filo da torcere”.

Speriamo che Vincenzo Onorato e gli sponsor vogliano provarci ancora.

Per il resto è rimasta solo la battaglia per il primo posto che consente di scegliere quale avversario affrontare in semifinale.  Ancora tutto aperto visto che i primi tre sono racchiusi nello spazio di due punti.

Victory e Desafio invece si daranno battaglia oggi per il quarto posto. Gli svedesi sono costretti a vincere tutte le regate, dovessero perdere oggi contro gli spagnoli sarebero invece già fuori.

Mattias Rahm,stratega di Victory Challenge la vede così: “Sappiamo che dobbiamo vincere tutte le regate che ci restano, ma credo che Desafìo Español e Mascalzone Latino siano avversari alla nostra portata e credo che abbiamo un bel vantaggio nei loro confronti. Contro Emirates Team New Zealand sarà una regata molto serrata. Per arrivare in semifinale prima o poi devi battere i team forti e ora è giunto il momento di farlo”.

Ecco il riepilogo dei match di oggi:

+39 -  Shosholoza

China Team - Areva Team

Mascalzone Latino - BMW Oracle

Victory Challenge - Desafio Espanol

Luna Rossa - Team New Zealand

Previsto vento da est-sud est tra i 10 ed i 14 nodi. Il via è previsto per le ore 14:15.

sport.excite.it fa parte del Canale Blogo Sport - Excite Network Copyright ©1995 - 2017