Excite

US Open 2015: Flavia Pennetta vince e si ritira, Roberta Vinci battuta in due set

  • Getty Images

La storia, Flavia Pennetta e Roberta Vinci, l’avevano scritta ieri firmando in calce la prima finale tutta italiana degli US Open di tennis. Oggi hanno giocato una partita nervosa, tesa, bella, emozionante, italiana. Ha vinto Flavia Pennetta che non contenta di aver chiuso una trama da film Hollywoodiano ha voluto esagerare ed ha annunciato il suo ritiro scatenando l’applauso del pubblico di New York che ha sempre amato questa ragazza partita da Brindisi per conquistare il mondo del tennis, italiano prima e mondiale poi.

Flavia Pennetta ha battuto Roberta Vinci nel derby pugliese d’America con il punteggio di 7-6, 6-2. La Pennetta è partita peggio della sua compagna di Fed Cup. Un po’ troppo nervosa ha sprecato palle break in quantità industriali. Roberta Vinci si è incuneata nel tennis della brindisina con i suoi tocchi leggeri e le sue volee che ti fanno venire voglia di prendere una racchetta e correre al campo più vicino.

Ecco il cammino delle due italiane agli US Open 2015

Che la Vinci fosse sfavorita ma meno fragile psicologicamente si sapeva. Il tie break è una lotta di nervi ma questa volta a vincerla è Flavia Pennetta. La brindisina negli ultimi due anni ha cambiato marcia. Le avevano pronosticato un ritiro anticipato, causa infortuni, non vinceva più una partita. Ha trovato dentro di sé una forza incredibile e si è portata sul tetto di quello che è sempre stato il suo slam preferito, un po’ come ha fatto la sua eterna rivale, Francesca Schiavone, a Parigi. Le due chiudono la sfida in pareggio e che pareggio.

Guarda la cerimonia di premiazione con l'annuncio del ritiro di Flavia Pennetta

Roberta Vinci va sotto 0-4 nel secondo set. Fisicamente e psicologicamente è uscita peggio dalla semifinale. Battere Serena Williams ti prosciuga. Non ha mollato e si è riportata sotto con un break, 2-4 salvo poi cedere di schianto gli ultimi due game del match. Molto bello l’abbraccio sulla rete tra le due ragazze che hanno cominciato ad inseguire una pallina sugli stessi campi in terra battuta.

Guarda la vittoria della Vinci nei quarti di finale

Durante la premiazione tra un sorriso ed un abbraccio è uscita fuori Flavia Pennetta, “Vorrei dire un’ultima cosa…”. E’ partita la mazzata ed ha annunciato di aver appena disputato il suo ultimo match agli US Open. Si ritira Flavia e noi possiamo solo alzarci in piedi e applaudirla. Che campionessa.

sport.excite.it fa parte del Canale Blogo Sport - Excite Network Copyright ©1995 - 2017