Excite

Us Open: Errani vola in semifinale, Vinci battuta 6-2 6-4

  • Infophoto

Sara Errani è in semifinale agli Us Open. Sul cemento statunitende ha sconfitto, in un derby fratricida, la sua grande amica e compagna di doppio Roberta Vinci col punteggio di 6-2 6-4.

La tennista romagnola centra, così, un risultato storico per il tennis italiano eguagliando quello ottenuto da Corrado Barazzutti agli Us Open (ma allora si giocava ancora a Forest Hills) nel 1977, quando raggiunse appunto le semifinali (fu battuto da Connors). Per trovare una tennista italiana in semifinale agli Us Open bisogna tornare indietro fino al 1930, quando Maud Levi Rosenbaum Blumenthal si arrese all'americana Anna Harper. La Rosenbaum Blumenthal era però nata a Chicago ed assunse la nazionalità italiana dopo aver sposato nel 1927 il barone italiano Giorgio Di Giacomo Levi. L'azzurra ora attende in semifinale la vincente tra Serena Williams e Ana Ivanovic.

Video, Us Open: Federer a casa

Sara Errani con questo successo sale al settimo posto del ranking mondiale e se riuscisse a raggiungere la finale arriverebbe al sesto. La Vinci salirà invece al numero 15. Le due azzurre saranno ancora assime in campo, e questa volta non da rivali ma da compagne di squadra, perché sono in semifinale nel torneo di doppio.

Una giornata ancora caratterizzata dal maltempo al Flushing Meadows, come quella di ieri, con match interrotti e rinviati. Lo spagnolo David Ferrer ha conquistato i quarti di finale battendo il francese Richard Gasquet per 7-5, 7-6 (7-2), 6-4, un match interrotto due volte per la pioggia. La partita, cominciata a mezzogiorno, ora di New York, è terminato alle 20.26.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2020