Excite

Us Open: storiche Errani-Vinci nel doppio, vincono secondo Slam 2012

  • Infophoto

Inarrestabili Sara Errani e Roberta Vinci. La coppia azzurra ha vinto gli Us Open battendo, nella finale del doppio femminile, le ceche Andrea Havlackova e Lucie Hradecka per 6-4, 6-2 in un'ora a 16 minuti. Le due amiche e compagne di squadra si confermano le regine del doppio, bissano il successo del Roland Garros, dopo la finale persa agli Australian Open e da domani saranno sulla vetta del ranking mondiale. Sarà la prima coppia tutta italiana sul tetto del mondo, dopo che Flavia Pennetta era arrivata in vetta ma assieme dell'argentina Gisela Dulko. Le azzurre, dunque, a fine ottobre voleranno al Masters di Istanbul da numero uno assolute.

Un match dominato dalla coppia azzurra nonostante due vantaggi iniziali sprecati: da 2-0 a 2-2 e poi da 4-2 a 4-4. Nel secondo set non c'è stata storia e alla fine la storica vittoria è arrivata con 22 vincenti, appena 15 errori, 5 palle break sfruttate su 7. Per le azzurre è l'ottavo successo stagionale dopo Monterrey, Acapulco, Barcellona, Madrid, Roma, Parigi, 's-Hertogenbosch, il 13/o titolo Wta come coppia.

Sara Errani e Roberta Vinci sono la seconda e terza giocatrice italiana ad alzare un trofeo sul cemento del Flushing Meadows dopo Raffaella Reggi che nel 1986 vinse il titolo nel misto in coppia con lo spagnolo Sergio Casal. Con questo successo la coppia azzurra conquista 420.000 dollari che vanno ad aggiungersi ai 475 mila vinti dalla Errani e i 237.500 conquistati dalla Vinci in singolare.

Sempre oggi il serbo Novak Djokovic, n. 2 del mondo, ha conquistato la finale maschile, in programma domani sera, battendo in semifinale lo spagnolo David Ferrer, testa di serie n. 4, per 2-6, 6-1, 6-4, 6-2. Per Djokovic, detentore del titolo del Flushing Meadows, sarà la terza finale consecutiva degli US Open. Incontrerà il britannico Andy Murray, fresco oro olimpico a Londta 2012, che ieri, nella prima semifinale, aveva superato il ceco Tomas Berdych.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2020