Excite

Valencia, fine dello show: vince Pedrosa, Rossi chiude 2°!

Punto e a capo. Ultimo atto della stagione Moto Gp 2009 dalla Comunità Valenciana, dove ad imporsi è uno degli idoli casalinghi, Dani Pedrosa, che mette il musetto della sua Honda davanti a tutti fin dal primo giro, con la classica partenza ad elastico, per non togliercelo più.

Dietro di lui Valentino Rossi che spinge per cercare di agguantare lo spagnolo che però oggi è davvero imprendibile, e allora anche una seconda piazza oggi va bene, specie se in tasca già si ha il nono Mondiale e dietro un Lorenzo che, nonostante non riesca mai a raggiungerlo davvero, ci mette l’anima a fare tempi da capogiro per mettere pressione a chi gli sta davanti.

Disastro invece di Casey Stoner che si priva della gioia dell’ultimo Gp a causa di uno scivolone nel giro di ricognizione per colpa delle gomme troppo fredde, in realtà una bella ingenuità dell’australiano che doveva partire dalla pole ma, dopo una sgasata eccessiva fuori da una curva è volato per terra, e la sua gara è finita lì.

Chi fa già paura invece è già Ben Spies, neo campione della Superbike ma già impegnato nel suo primo test ufficiale su una Yamaha da Moto Gp che guiderà nella prossima stagione, che chiude in settima posizione dietro ad Edwards, Hayden ed Elias, ma mette in mostra già tutte le sue doti infilando uno dietro l’altro tanti veterani di questa categoria chiudendo davanti ad Andrea Dovizioso: uno così l’anno prossimo sarà da tenere d’occhio.

Chi invece non riesce nel miracolo è Marco Simoncelli in 250, anche se per poco. Il giapponese Aoyama infatti ad un certo punto ha rischiato tantissimo senza senso finendo addirittura per insabbiarsi e riuscendo miracolosamente a ritornare in pista in undicesima posizione, proprio l’ultima buona per vincere il titolo, riuscendo comunque a riprendersi fino alla settima posizione: tutto inutile quindi per il nostro romagnolo che comunque si è steso con la sua Gilera a sette giri dalla fine! Peccato, ma l’appuntamento ormai anche per il Sic è per la prossima stagione, questa volta però a bordo dei bolidi Moto Gp.

 (foto © LaPresse)

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017