Excite

Valentina Vezzali, gli Abbagnale, Jury Chechi, ecc.: a 'Sfide', stasera "L'Olimpiade perfetta"

  • Getty Image

di Giuseppe Latorraca

"Sfide" racconta la storia degli uomini, cerca di entrare nella mente degli uomini per capire cosa scatta e cosa spinge un uomo a fare al meglio una determinata cosa.
Paradossalmente, l'attività sportiva diventa accesoria al leit motiv del racconto. E' questa la forza del programma, che a me piace tantissimo
"
Sono le parole che Alex Zanardi ha riservato nella lunga intervista ad Excite.it che ci ha concesso il mese scorso.

E stasera alle 22:40, il conduttore di Sfide, accompagnato dalla voce narrante di Simona Ercolani, torna con una nuova puntata dedicata a "L'Olimpiade perfetta", che segue le puntate dedicate a Villenevue, a Simoncelli, a Bonatti, a Chinaglia e a Cannavaro.

Da Nedo Nadi a Valentina Vezzali, dai fratelli Abbagnale a Youri Chechi, da Sara Simeoni a Klaus Di Biasi e Giorgio Cagnotto: stasera la puntata di 'Sfide' racconterà le imprese olimpiche di alcuni grandi atleti azzuri che hanno scritto le pagine più gloriose della storia delle Olimpiadi.

Zanardi racconterà la vita, gli allenamenti e gli aneddoti di grandi protagonisti, come gli/le schermidore/i Nedo Nadi (6 medaglie d'oro vinte alle Olimpiadi) e la mitica Valentina Vezzali (6 ori vinte alle Olimpiadi).

E poi ancora, spazio alle imprese dei fratelli Abbagnale (2 ori e un argento in 3 Olimpiadi diverse) accompagnate dalle accalorate e indimenticabili telecronache di Gianpiero Galeazzi.

Si parlerà inoltre dell'oro olimpico di Sara Simeoni nel salto in alto nelle Olimpiadi di Mosca del 1980 e dell'oro straordinario di Yury Chechi nelle Olimpiadi di Atlanta del 1996 e del bronzo nel 2004 ad Atene (arrivato dopo un lungo infortunio), prima di chiudere con la rivalità dei tuffatori Giorgio Cagnotto e Klaus Di Biasi, sul podio olimpico alle Olimpiadi di Monaco 1972

Si chiuderà con le storie del maratoneta Carlo Airoldi che arrivò a piedi ad Atene nella prima olimpiade del 1896, di Adolfo Consolini e Beppone Tosi nel lancio del disco, del ciclista Fabrizio Macchi e la nuotatrice Cecilia Camellini.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019