Excite

Valentino Rossi, a Valencia l'addio alla Ducati: "Non amo questa pista"

  • Getty Images

Non si può dire del tutto sereno Valentino Rossi prima dell'ultima gara della stagione di MotoGp, in programma questo weekend a Valencia. Per il pilota Ducati si tratta della corsa d'addio con il team emiliano, ma Rossi mette le mani avanti e ammette di non aver mai amato particolarmente il circuito spagnolo.

Valencia decisamente non è una delle mie piste preferite - ha detto Rossi - a parte il fatto che si corre in Spagna, dove c'è sempre una grande atmosfera. È una pista piccola per la MotoGp e per questo difficile, insidiosa. L'asfalto è stato rifatto e questo dovrebbe aver migliorato sia il 'grip' sia le buche. Sarà un fine settimana particolare, impegnativo sotto diversi punti di vista, ma faremo del nostro meglio”.

Nei giorni scorsi Rossi ha parlato anche del futuro, e del ritorno in Yamaha. “Lorenzo sta andando molto forte e in Yamaha sarò come Marquez con Pedrosa, il numero 2. - ha ammesso - Questo può essere un vantaggio, nel senso che non ho nulla da perdere. Se dovessi trovarmi davanti a Jorge sarà quasi una sorpresa”.

Foto, MotoGp: Valentino Rossi verso Valencia per il gran finale

E in vista dell'addio alla Ducati ha aggiunto: “Sono stato molto bene e ho trovato persone davvero eccezionali... Soltanto i risultati sono stati un fallimento”. Rossi ha anche parlato di Andrea Dovizioso, che nella prossima stagione farà coppia con Nicky Hayden in Ducati: “E' un pilota forte ed esperto, ma ha sempre guidato una Honda o una Yamaha”, ha detto.

Il messaggio di commiato, però, lascia un bel po' di amaro. “Nella mia carriera non avevo mai sbagliato una scelta, poi l'ho fatto – ha spiegato Rossi al magazine australiano Sport Rider - Stoner è stato l'unico pilota in grado di andare veloce con la Ducati. Gli altri che ci hanno provato non solo si sono distrutti la carriera, ma ne sono usciti male anche dal punto di vista mentale. Perciò faccio i complimenti a Casey”.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019