Excite

Volley, Europei: Italia d'argento, Russia vince e si prende titolo

  • Getty Images

Troppo forti i campioni olimpici della Russia: l'Italia non ce la fa nella finale dei campionati Europei ma esce a testa alta da un torneo davvero difficile conquistando un ottimo argento. La squadra di Mauro Berruto ha dimostrato di essere pronta alle sfide di alto livello che l'aspettano al Mondiale e alle Olimpiadi di Rio 2016.

La Russia si è imposta 3-1 (25-20, 25-22, 22-25, 25-17) ma non senza soffrire contro gli azzurri, che speravano di agguantare un titolo che manca dal 2005. Gli azzurri si sono dovuti accontentare, invece, della quarta medaglia d'argento della storia della pallavolo italiana, la seconda consecutiva, che va ad aggiungersi a quelle del 1991, 2001 e 2011.

Il rammarico per la seconda sconfitta consecutiva negli Europei rimane, certo, ma c'è anche la consapevolezza che la strada è quella giusta e che ancora qualcosa separa il gruppo italiano da avversari come la Russia, in questo momento è la più forte formazione al mondo. I russi hanno cominciato subito forte, approfittando ancora di un'altro avvio poco incisivo degli azzurri e sfruttando al massimo le proprie qualità.

In un Parken Stadion allestito per l'occasione con un campo a ridosso delle tribune da calcio, Travica e compagni hanno perso nettamente i primi due set pagando lo strapotere fisico degli avversari ma anche tanti errori in battuta. Dopo una pausa per un calo di tensione all'impianto di illuminazione, gli azzurri, trascinati da un super Vettori, sono riusciti a riaprire i giochi ma al quarto set Muserskiy e compagni hanno dominato.

Nella "finalina" per il terzo posto la Serbia aveva conquistato il bronzo battendo 3-0 la Bulgaria.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018