Excite

Volley Italia fuori dagli Europei, disastro!

Capitombolo dell’Italia del volley agli Europei di Istanbul che non va oltre il decimo posto, piazza che arriva dopo la vittoria con la Finlandia, che sa tanto di zucchero per addolcire un boccone parecchio amaro. L’attenuante principale potrebbe essere probabilmente il girono di ferro nel quale gli azzurri sono capitati, ma come sottolinea anche il ct Andrea Anastasi la prova: "Non può essere soddisfacente".

Partite strane quelle degli azzurri, nelle quali nonostante il gioco non sia mancato, è sempre venuta meno la capacità di capitalizzare, che alla fine abbiamo pagato con una piazza quasi mortificante, basti ricordare il match con la Russia, dove gli azzurri in vantaggio 20-13 si sono fatti recuperare e superare proprio nel finale. Con la Finlandia almeno siamo riusciti a portare a casa una vittoria frutto di qualche spostamento in campo e finalmente un po’ d’orgoglio, portato in campo da Gavotto che sostituiva Manià, Bari ed il giovanissimo Parodi, ma facendo i conti è troppo tardi.

"Come definirei questo Europeo? - commenta il ct Anastasi - Formativo, abbiamo fatto un bagno di umiltà. Ho appreso cose nuove, soprattutto ho visto che le cose non vanno sempre come si pensa possano andare. Abbiamo raggiunto un piazzamento deludente, ma resto convinto che questi ragazzi sono di buon livello. Questo Europeo ci ha portato tanto rammarico e questa piccola soddisfazione odierna. Noi non siamo da decimo posto, ma i tornei di alto livello sono così. Dipendono anche dalla composizione dei gironi. Il dato di fatto è che non siamo riusciti a giocare come dovevamo con le squadre del nostro livello. Questa è una sconfitta importante, ma resto sereno e razionale: sono fiducioso nel Mondiale possiamo fare bene."

ITALIA-FINLANDIA 3-0 (27-25 / 25-19 / 27-25):

ITALIA: Birarelli 3, Gavotto 17, Parodi 10, Sala 5, Vermiglio 2, Cernic 4. Libero: Bari. Travica 1, Savani 9. Non entrati: Lasko, Fortunato, Cisolla. All. Anastasi

FINLANDIA: Shumov 4, Esko, Siltala 5, Oivanen Mi. 7, Ojansivu 9, Sammelvuo 9. Libero: Hyvarinen. Lehtonen, Sivula 11, Oivanen Ma. 4, Olli. Non entrato: Hietanen. All. Berruto.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017