Excite

Volley, Italia-Brasile si avvicina il tempo della rivincita

Una finale olimpica, quella di Atene 2004, che ancora brucia a chi l’ha vissuta e che sul campo a giocarsi il Mondiale c’è anche oggi, 6 anni dopo, ma sempre con quel Brasile che proprio come nel calcio è l’avversario da battere per potersi chiamare davvero ‘campioni’.

E allora ecco che Luigi Mastrangelo, uomo simbolo di questo gruppo e che appunto ad Atene c’era, suona la carica per una rivincita che l’Italia si merita: ‘E' l'occasione per pareggiare i conti. Abbiamo l'opportunità di battere il Brasile, per me significherebbe prendermi una rivincita dalla sconfitta nella finale olimpica di Atene 2004. Loro non sono più quella micidiale macchina da punti che erano un tempo, hanno dei punti deboli che noi dovremo cercare di sfruttare’.

Prima c’era l’Italia ed il Brasile, poi lentamente tutto è cambiato e gli azzurri sono scesi sempre di più di livello mentre il Brasile ogni giorno si faceva più forte diventando una formazione imbattibile, capace di vincere tutto e sempre. Ma in questi Mondiali si ha come la sensazione che le cose possano andare diversamente, che quest’Italia sia pronta finalmente per tornare a vincere: battere i campioni olimpici Usa e i vice campioni europei francesi non è stato un caso, e con questo spirito e questo tifo nulla sembra impossibile oggi.

Come squadra siamo cresciuti molto in questo mondiale, abbiamo voglia di vincere e conquistare la finale, la nostra è un squadra molto unita, da tempo non si vedeva un gruppo così bello con tutti protagonisti – sottolinea un altro dei protagonisti Matej Cernic - contro il Brasile sarà una partita dura, noi dovremo giocare la partita perfetta. Il pubblico di Roma è splendido, ti dà una grande mano nei momenti difficili, una carica enorme, mi vengono i brividi a ripensare a quell'Europeo del 2005, speriamo si possa ripetere l'impresa’. E vada come vada anche Vermiglio di una cosa è convinto: ‘daremo il massimo per regalarci e regalare al nostro pubblico una serata indimenticabile’.

Foto: fivb.org

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019