Excite

Volley, la nuova Nazionale di Anastasi

Un’Italia tutta nuova quella della pallavolo maschile. Dopo il quarto posto di Pechino per l’Italia è ora di cambiamenti, anche perché nel 2010 si giocheranno i Mondiali in Italia, ed è grande la responsabilità sulle spalle della nazionale azzurra.

Si riparte con 22 convocati per la World League, uno dei due grandi appuntamenti, insieme all'Europeo di settembre in Turchia, che quest'anno attendono la nazionale italiana. Della squadra che partì per la spedizione cinese sono solo 4 i nomi confermati, per il resto tutto nuovo: Vermiglio, Birarelli, Gavotto e Martino, questi i nomi dei veterani confermati per la Nazionale e si vedranno, tra i 22 chiamati dal coach Andrea Anastasi, anche Cernic, costretto fuori dal campo la scorsa stagione per alcuni fastidi fisici, Lasko, Savani e Sintini.

Oltre a questi giocatori tanti volti nuovi, soprattutto giovani, sotto la guida di capitan Vermiglio "Ci siamo classificati al quarto posto ai Giochi - spiega Anastasi - non siamo stati così bravi per conquistare una medaglia, ma siamo risaliti nel ranking mondiale e questo è positivo. Adesso dobbiamo creare una squadra nuova il cui capitano sarà Vermiglio: lo considero una guida per molti giocatori inesperti".

"Questo è un anno importante – ha continuato Vermiglio questa mattina presentando la lista dei convocati per la World League - perché stiamo preparando il Mondiale in casa e deve esserci un impegno importante anche da parte di noi tecnici. A 32 anni di distanza dall'unico Mondiale disputato in Italia dobbiamo essere responsabili".

Si comincia il 12 giugno a Verona contro la Cina, primo impegno di World League: "Ci siamo messi in discussione - prosegue il ct - per trovare quali sono i migliori giocatori per la Nazionale. Cercheremo di arrivare in finale di World League. L'Europeo è complesso, ma mi fa pensare positivo. C'era bisogno di rinnovamento" .

I convocati di Anastasi per la World League. Alzatori: Vermiglio, Saitta, Sintini, Travica; opposti: Cazzaniga, Gavotto, Lasko; centrali: Birarelli, Buti, De Togni, Fortunato, Piscopo, Sala; martelli: Cernic, Della Lunga, Martino, Maruotti, Parodi, Savani, Zaytsev; liberi: Bari, Manià.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017