Excite

Wimbledon 2011, vincono Novak Djokovic e Petra Kvitova

  • Foto:
  • ©LaPresse

Se i tempi cambiano lo fanno anche le gerarchie nel mondo del tennis dove è da un po’ che non sia assisteva a qualcosa del genere, specie sulla gloriosa erba di Wimbledon: in questa seguitissima edizione 2011 infatti trionfano per le donne Petra Kvitova, che batte in finale la Sharapova e per gli uomini Novak Djokovic, che batte ancora Nadal e diventa, per la prima volta, n° 1 del mondo.

Clicca qui per i risultati di tutti i match sempre aggiornati

Cominciamo dalle donne dove la vera sorpresa di questa edizione è stata la 21 enne ceca, per la prima volta nella sua carriera al successo in uno Slam, e capace di reggere la pressione di una finale durata un'ora e 26 minuti ed imporsi 6-3 6-4. Peccato le per la Sharapova che sognava di tornare al successo dopo un torneo finalmente disputato ad altissimi livelli, ma il sogno di tornare a vincere a Wimbledon come accadde nel 2004 è andato in fumo.

Clicca qui per le interviste ai protagonisti di Wimbledon 2011 in tempo reale

Ma la magia vera l’ha fatta Novak Djokovic che, dopo un’intera carriera passata a rincorrere prima Federer e poi Nadal, finalmente si toglie la soddisfazione più grande, vincere un altro Slam in questa stagione dopo l’Australian Open ed arrivare a 48 successi una stagione, il che vuol dire aver perso una sola volta, in semifinale a Parigi contro Federer.

Djokovic vince l’Australian Open 2011

6-4, 6-1, 1-6, 6-3, un set perfetto per potenza e precisione dei colpi, e Nadal sempre costretto a rimontare quest’avversario diventato ogni giorno che passava più forte di lui, così tanto da sovvertire classifiche e ranking, sempre con uno spirito gioviale e sorridente, forse questa una delle caratteristiche che del serbo piacciono di più.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019