Excite

Wimbledon 2014: Sara Errani e Roberta Vinci completano il Grande Slam. Le azzurre nella storia dello sport

  • Facebook

Sara Errani e Roberta Vinci sono entrate nella storia del tennis e dello sport italiano in generale. Le due tenniste azzurre hanno completato il grande slam del tennis. Si sono aggiudicate, seppure in anni diversi, Wimbledon, Roland Garros, US Open ed Australian Open. Mancava solo l’erba di Wimbledon per completare un poker leggendario. La mancanza è stata colmata con questi quindici giorni fantastici. Errani e Vinci non hanno praticamente avuto avversarie anche se qualche brutto momento lo hanno passato, soprattutto nei primi turni.

Dai quarti di finale in avanti le "Cichi" sono diventate un vero e proprio rullo compressore. In finale hanno letteralmente travolto Mladenovic e Babos, teste di serie numero quattordici, che si sono arrese in due set. Il divario di classe ed esperienza tra le due coppie era enorme. Nel primo set le italiane hanno passeggiato ed il 6-1 finale è la giusta testimonianza di quanto si è visto sull’erba inglese.

Leggi il report della finale femminile 2014

Il secondo set è stato leggermente più combattuto anche se Mladenovic e Babos hanno rischiato il cappotto all’inizio, ma sono state brave a rientrare sul due a due. E’ servito, però, solo a rendere meno pesante la sconfitta. Errani e Vinci hanno sentito e visto la storia ad un passo e non si sono fatte sfuggire l’occasione vincendo il secondo set col punteggio di 6-3.

Leggi tutte le news sul tennis

Lo sport italiano deve solo ringraziare queste due fantastiche atlete che, nonostante delle carriere da singolariste di primo livello, hanno deciso di non abbandonare il doppio. Una specialità fin troppo bistrattata e poco considerata. Errani-Vinci è probabilmente la coppia di tenniste più forte al mondo, con buona pace delle sorelle Williams che si dedicano raramente alla specialità e che ormai sono avviate alla fase finale della loro carriera. Il prossimo traguardo è certamente il Master di specialità un trofeo che manca a Sara Errani e Roberta Vinci e che entrambe meritano senza dubbio.

sport.excite.it fa parte del Canale Blogo Sport - Excite Network Copyright ©1995 - 2017