Excite

Wimbledon 2015, tabellone e favoriti: inizia lo Slam più affascinante, Djokovic favorito

  • Getty Images
Wimbledon 2015 inizia con Novak Djokovic principale candidato alla vittoria finale. L'elenco dei favoriti, però, include inevitabilmente anche lo scozzese Andy Murray, che sull'erba londinese riesce a esprimere il suo miglior tennis, e lo svizzero Roger Federer che sogna di tornare al successo su quello che è sostanzialmente il suo torneo preferito. L'elvetico è stato anche ringalluzzito dalla recente vittoria ad Halle. Da valutare la condizione fisica di Rafael Nadal, che nemmeno sull'adorata terra del Roland Garros è riuscito a ritrovare la strada per il trionfo.

Leggi come è andato il Roland Garros

Il tabellone ha proposto peraltro un cammino più 'semplice' a Djokovic, che comunque deve affrontare un esordio non proprio agevole contro il tedesco Kohlschreiber. Per il resto è andata peggio a Federer: lungo il suo cammino lo svizzero ex numero uno al mondo rischia di incrociare già il ceco Tomas Berdych ai quarti di finale, e uno tra Nadal e Murray in semifinale. Tra le possibili rivelazioni, bisogna tenere d'occhio il giapponese Kei Nishikori (numero 5 del tabellone), lo svizzero Stanislas Wawrinka e i giovani rampanti Dimitrov e Kyrgios.

Le speranze italiane, nel tabellone maschile, sono riposte in gran parte su Andreas Seppi, protagonista sull'erba di Halle dove ha conteso in finale il titolo a Federer. L'altoatesino sfida al primo turno il britannico Klein, numero 177 del ranking Atp. Nell'eventuale secondo turno giocherà contro il vincente del match tra Stakhovsky e Coric. Per Fabio Fognini, invece, c'è l'insidia dello statunitense Smyczek. Nel doppio, comunque, il ligure può fare bene con Simone Bolelli: la vittoria di Wimbledon 2015 non è una chimera.

Infine nel torneo femminile, la grande favorita è Serena Williams. Le principali avversarie sono Maria Sharapova, Petra Kvitova e Ana Ivanovic. Possibili outsider Petkovic, Safarova e Halep. Le italiane possono far bene con Camila Giorgi, a suo agio sull'erba. Occhi puntati infine su Flavia Pennetta e Roberta Vinci.

sport.excite.it fa parte del Canale Blogo Sport - Excite Network Copyright ©1995 - 2017